Cos'è il Marketing

Cos’è il Marketing? La Definizione di 8 Esperti

Cos’è il Marketing?

Non c’è una definizione precisa, ma in linea di massima il Marketing è uno scambio, un processo in cui una o più persone soddisfano i propri bisogni rivolgendosi ad un fornitore (che a sua volta chiederà una ricompensa).

Per farla ancora più semplice, è un barattare di soddisfazioni e bisogni. Tu soddisfi me, io soddisfo te.

Il termine Marketing deriva dal verbo “To Market”, mercanteggiare, e da “Market”, mercato. Qui puoi trovare una definizione di Marketing dall’Enciclopedia Treccani.

Ma vediamo cosa dicono gli Esperti (di fama internazionale) sul Marketing

Definizione di Marketing secondo 8 Esperti

 

Philip Kotler

Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

 

AMA – American Marketing Association

Il marketing è un insieme di attività, istituzioni e processi nati per creare, comunicare, offrire e scambiare valore con i clienti, fornitori, partner e, in generale, alla società.

 

Wikipedia

Il marketing […] è un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa.

 

Robert Bartels

Il Marketing è il processo dove la società, per soddisfare i propri bisogni, progetta sistemi di distribuzione composti da partecipanti, i quali interagendo sotto vincoli – tecnici (economici) ed etici (sociali) – creano transazioni o flussi che risolvono i “buchi” tra i mercati e si traducono in scambio e consumo.

 

CIM – Chartered Institute of Marketing

Il marketing è “Il processo gestionale che si occupa di identificare, anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti ricavandone un profitto.”

 

Wharton School, Università della Pennsylvania

Il marketing è il processo che ti permette di anticipare, gestire e soddisfare la domanda di prodotti, servizi e idee.

 

Peter Drucker

Il Marketing non è interamente legato alla vendita; non è un’attività specifica dopotutto. Comprende l’intera azienda. È l’intero business esaminato dal punto di vista del risultato finale, che si traduce nel punto di vista del cliente.
La preoccupazione e la responsabilità per il marketing devono quindi insediarsi in tutti i settori dell’impresa.

 

Augustine Fou

Il marketing è il processo di esposizione del target ad un prodotto attraverso l’utilizzo di tattiche e canali appropriati, misurando le reazioni e commenti. Infine, facilitando l’acquisto.

Come hai ben potuto notare, la definizione di marketing è molto soggettiva. Ognuno risponde utilizzando il proprio punto di vista alla domanda “Cos’è il Marketing”.

Però, se ci hai fatto caso, si può dire che il Marketing è un processo, oppure una serie di processi, dove il fine è sempre quello di soddisfare le persone.

Personalmente credo che il Marketing sia mettere in campo strategie per creare una domanda.
Tutto ciò che serve prima di presentare il prodotto o il servizio che vuoi vendere.

In realtà, non fare marketing è pressoché impossibile, perché la verità è che la tua azienda lo sta già facendo e implementando.
Sarebbe più giusto chiedersi se la tua azienda fa del buon marketing, se vende con facilità, se ha un Sistema di Acquisizione Clienti su misura.

Se sei un imprenditore o un professionista che vuole acquisire più clienti e facendo del Buon Marketing la sua arte, la tua unica via di accesso si trova qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *